GREEN NEWS: la rubrica per gli appassionati del Verde!

postato in: Cooperativa | 0

GREEN NEWS è la nuova rubrica della Cigno Verde Cooperativa Sociale, curata dal nostro esperto della Manutenzione delle Aree Verdi. Mira a offrire utili consigli e semplici guide per interventi di cura del proprio verde di casa! Seguiteci ogni mese!

ORTO AUTUNNALE

L’ autunno è alle porte, il nostro Orto potrà comunque continuare a produrre verdure molto interessanti. Un buon letto di semina sarà il primo passo per soddisfare le nostre aspettative.

Si comincerà, per coloro che amano l’Orto biologico con una rapida pulizia manuale con guanti resistenti adatti ad estirpare le malerbe oppure si procederà con un diserbo totale a base di glifosate 46% (200 ml. per 10 lt di acqua) qualora esistano parecchie erbe infestanti.

Proseguiremo ancora con una buona lavorazione del terreno con zappa a mano o meccanica. Una buona concimazione sarà il pilastro portante per avere verdure floride e croccanti. Utilizzeremo un concime liquido biologico tipo Bioaksxter (trattamento per nebulizzazione alla dose di 200 ml per 20 lt. di acqua) oppure un buon concime chimico con microelementi insieme ad un buon stallatico, aiuteranno ad avere un risultato ottimale. In ottobre le frequenti piogge saranno di grande aiuto per avere un Orto di successo!

SCELTA DEL SEME

A ciclo breve vanno bene :

RADICCHIO
RADICCHIO
SPINACI
SPINACI
VALERIANA
VALERIANA

CRUCIFERE :

VERZE
VERZE
CAVOLO NERO
CAVOLO NERO
BROCCOLO
BROCCOLO

ALTRE VERDURE :

CIPOLLA DI TROPEA
CIPOLLA DI TROPEA
AGLIO Aglio : secondo il calendario lunare si semina per S.Michele il 29 settembre!
AGLIO
Secondo il calendario lunare si semina per S.Michele il 29 settembre!

ALTRE VERDURE :

CAROTE VIOLA Va di moda seminare anche le carote viola, ricche di antocianine con elevato potere antiossidante, utili per la prevenzione di tumori e malattie cardiovascolari.
CAROTE VIOLA
Va di moda seminare anche le carote viola, ricche di antocianine con elevato potere antiossidante, utili per la prevenzione di tumori e malattie cardiovascolari.

Lascia un commento