Eventi Trentennale, al teatro Europa con i Wu Ming Contingent

postato in: Notizie | 0
Per i suoi trent’anni la Cooperativa Sociale Cigno Verde propone “La terapia del fulmine”, il reading concerto del Wu Ming Contingent

 

 

trentennale-cigno-verde-parmaIn occasione dei nostri trent’anni proponiamo una serata dedicata al reading concerto “La terapia del fulmine” del Wu Ming Contingent, mercoledì 9 ottobre, ore 21:00, al teatro Europa (via Oradour 14 – Parma).

L’invito è aperto a tutti gli interessati, ma è consigliato prenotarsi inviando una mail all’indirizzo redazione@cignoverdecoop.it per aver garantito l’ingresso.

Lo spettacolo affronterà il rapporto tra elettricità e follia, ripercorrendo le varie tappe che ne hanno caratterizzato la storia. Dai tempi delle streghe, alle prime scosse elettriche che hanno attraversato il cervello di un essere umano. Dal “metodo più pulito” di Cerletti per curare alcune psicosi, alle idee di Basaglia, fino alla conseguente legge 180, “quella che ha fatto chiudere i manicomi”. Le parole di Lou Reed, Ernest Hemingway, Janet Frame e i documenti d’archivio, a completare il collage di musica e teatro.

La nostra cooperativa è molto attenta a queste tematiche, per l’assistenza quotidiana che offre a persone con disabilità psichiche. Da pochi mesi abbiamo incrementato il lavoro con il “Progetto Barilla di agricoltura sociale”. Un progetto che dà la concreta possibilità di riscattare attraverso il lavoro coloro che, troppo superficialmente, vengono liquidati come “disabili psichici”.

 

IL TRENTENNALE – Per i nostri trent’anni abbiamo deciso di festeggiare con una rassegna di eventi, per creare momenti di condivisione e dialogo su tematiche care alle persone e al territorio. Abbiamo organizzato biciclettate enogastronomiche, proiezioni cinematografiche, aperitivi, escursioni, ecc.  Ora è il momento di musica e teatro con il Wu Ming Contingent.

 

wu-ming-contingent-fotografia

PERCHÉ IL WU MING CONTINGENT – Il Wu Ming Contingent è un gruppo musicale che affronta il tema della follia in modo intenso e costante, un “filo rosso” che collega tutta l’opera collettiva, dai testi delle canzoni, ai romanzi. “La Terapia del fulmine”, in particolare, è il racconto di ottant’anni di elettroshock, attraverso musiche, testimonianze, carte processuali, pagine di diario e testi originali composti per l’occasione.  Dal primo esperimento di Ugo Cerletti, a Roma, nel 1938, fino alle centinaia di TEC – terapie elettro-convulsivanti – che vengono somministrate ancora oggi, in Italia, in oltre novanta strutture pubbliche e private. Passando per le sevizie del professor Coda, la ribellione di Antonin Artaud, le poesie di Alda Merini, le ossessioni di San Giovanni Calabria.

logotipo-europa

 

IL TEATRO EUROPA – Lo spettacolo si terrà al Teatro Europa, un luogo che abbiamo ritenuto adatto per l’interesse costante mostrato per la sperimentazione dei linguaggi che uniscono la pratica teatrale con quella musicale.
Il teatro è in via Oradour, 14, Parma.

 

Ricordiamo che i posti sono limitati, per cui per partecipare all’evento è consigliato inviare una mail all’indirizzo redazione@cignoverdecoop.it

 

Lascia un commento