“Dentro il collettivo”, invito all’anteprima del film documentario di Lorenzo Melegari
Giovedì 03 settembre, ore 21:15, presso l’arena estiva del Cinema Astra d’essai (Via Rondizzoni, 1) si terrà l’anteprima parmigiana del film documentario “Dentro il collettivo” di Lorenzo Melegari, una serata organizzata dal Centro Studi Movimenti Parma, con il sostegno di Art Lab, Cigno Verde e Ciac e con il patrocinio del Comune di Parma.
L’evento avrà luogo anche in caso di maltempo nell’arena interna del cinema.
Il film, che avrebbe dovuto debuttare a marzo, è riuscito comunque a segnalarsi in alcuni festival nonostante la pandemia. Dopo il premio come miglior documentario al Retro Avant Garde Film Festival di Venezia e il premio del pubblico al Torino Underground Cinefest l’opera di Melegari è stata inclusa nella media library del Visions du Reel, oltre ad essere stata selezionata in diverse competizioni nazionali ed internazionali.
A luglio invece si sono tenute le prime presentazioni pubbliche al Forte Prenestino a Roma e all’Asilo a Napoli, due importanti spazi sociali che hanno molto in comune con il tema del film.
La trama
Dentro il collettivo è un appassionante viaggio sul confine incerto tra legalità e giustizia. La storia riguarda il centro sociale Art Lab Occupato. Un collettivo di studenti nel 2011 occupa un edificio dell’Università di Parma, abbandonato da 20 anni. Protetti da quelle mura, cambiare il mondo assieme sembra nuovamente possibile. In 7 anni questi giovani creano molte progettualità sociali: una scuola di italiano per stranieri, una ciclofficina, una squadra di calcio antirazzista, la creazione di numerosi eventi culturali.
Ma la reazione e la costruzione di un futuro diverso prevedono però anche “lo scontro”. Atti forti come ad esempio l’occupazione dell’inceneritore di Parma o dell’Ospedale vecchio, riaprono un dibattito in città sui temi ambientali e sulla speculazione edilizia. Il credere fermamente in certi valori e perseguirli fino in fondo comporta però anche dei rischi personali, e alzare il livello dello scontro ha un costo. Riuscirà Art Lab ad ottenere una forma di riconoscimento del lavoro svolto?
Parola al regista
“Sono particolarmente felice di presentare il film nella mia città in un luogo importante come il Cinema Astra. Il film tratta di temi universali quali l’ambiente, la solidarietà, l’antirazzismo, il modello di sviluppo economico, la povertà, ecc. Eppure chi vive a Parma e verrà a vedere il film avrà la straordinaria opportunità non solo di collocare questi temi in uno spazio e un tempo che ben conosce, ma anche di assumere il punto di vista così particolare dei protagonisti, ovvero di chi fa attivismo politico dal basso. Vedere i temi e i problemi da un’angolazione diversa potrà consentirgli di scoprire aspetti della propria città  e della politica in generale che prima non conosceva”. “Il conflitto è il sale della democrazia” dice uno degli attivisti, in un film dove adrenalina ed azione certamente non mancano sarà possibile scoprirlo partecipando alla serata di giovedì.”
Informazioni pratiche
Date le limitazioni relative alle misure anticovid e il ridotto numero di posti è consigliata la prenotazione specificando NOME, COGNOME e NUMERO DI TELEFONO.
– scrivendo a centrostudimovimenti@gmail.com
– oppure scrivendo messaggio (anche WhatsApp) o telefonando al numero 3280947169
Sarà comunque possibile accedere senza prenotazione fino a esaurimento posti.
La serata avrà un replica mercoledì 16 settembre in Piazzale Picelli nell’ambito della rassegna Dedladisté. Per le prenotazioni, in questo caso, occorrerà fare riferimento invece al sito del Comune di Parma https://www.comune.parma.it/prenota/
Guarda il trailer
Per ulteriori Informazioni visita:
La scheda del film
Durata: 90 min
Anno di produzione: 2020
Colore
Genere: Documentario
Produzione, regia e montaggio: Lorenzo Melegari
Color correction: Gabriele Cipolla
Sound design: Matteo Di Simone
Musiche: Assalti Frontali, 99 Posse, SignA, Beeside, Atarassia Grop.
PARTECIPAZIONI E PREMI A FESTIVAL
  • MIGLIOR DOCUMENTARIO ITALIANO
    Retro Avant Garde Film Festival Venezia 2019 (Venezia)
  • PREMIO DEL PUBBLICO
    Torino Underground Cinefest 2020 (Torino)
  • SELEZIONE UFFICIALE
    Whakapapa Film Festival 2019 (Irsina-MT)
    XV Festival Transterritorial de Cine underground 2019 (Argentina)
    Balkan can kino 2020 (Atene-Grecia)
    Puglia International Film Festival 2020
  • MEDIA LIBRARY
    Visions du Reel (Nyon – Svizzera) Media Library 2020
Leggi l’ ARTICOLO MYMOVIES – “Dentro il collettivo” appassiona tutti. Art Lab insegna una lezione di libertà e solidarietà.
Le recensioni degli spettatori sul portale mymovies:
– “Bellissimo documentario, su una bellissima realtà di Parma. La sua visione sarebbe da inserire nel programma scolastico”
– “Toccante e commovente”
– “Un documentario che da speranza”
– “Un grande lavoro, sia quello di cui è testimone il documentario, cioè Art Lab, sia il documentario stesso, molto ben girato, raccontato, montato. Grazie anche a chi si preoccupa di cercare e trovare queste esperienze e renderle partecipate.”
– “La perfetta narrazione di un sogno di libertà”
– “Quanta forza può generare un collettivo? “
– “Grazie per averci fatto conoscere questa realtà”.
– “Molto ben fatto…e gran bel gruppo di ragazze/i. Bellissima la loro esperienza di partecipazione attiva alle decisioni e di solidarietà attiva e concreta… il racconto cinematografico ha raggiunto l’obiettivo di aprire la mente e sollecitare cambiamenti.”
–  Una perla in questo mondo governato dall’individualismo… Solidarietà, collettività, bene comune valori umani sempre attuali… Giovani attivi, valenti, organizzati… Un esempio per tutti noi”

Visita il sito della nuova cooperativa:

Ecole Cooperativa Sociale
test
Share This