RiCICLO LabOFFICINA e CICLETTERIA

RiCiclo-LabOfficina e Cicletteria

Da febbraio 2014 abbiamo avviato il progetto RiCiclo-LabOfficina: un laboratorio allestito all’interno della nuova sede della Cooperativa Cigno Verde in via Belli 10/a, presso il quale le biciclette dismesse o da buttare possono essereriparate fino ad essere recuperate e ri-assemblate evitando così che diventino irrimediabilmente dei rifiuti e contribuendo così anche a sostenere i progetti sociali della Cooperativa Cigno Verde e incentivare la mobilità sostenibile. All’interno della LabOfficina è possibile anche far riparare la propria bicicletta dalle mani esperte dei meccanici.

Oltre all’attività di riparazione delle biciclette da recuperare sono previste attività educative, didattiche e la realizzazione pratica di laboratori rivolti ai ragazzi delle scuole, alle classi in visita alla cooperativa, a piccoli gruppi di soggetti svantaggiati, a tirocinanti e a singoli cittadini desiderosi di imparare a metter mano alla propria bicicletta.

Il progetto RiCiclo-LabOfficina è nato grazie a un finanziamento del Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell’ambito del bando ministeriale del 2012 sui temi dell’invecchiamento attivo e della solidarietà intergenerazionale, con l’obiettivo di attivare percorsi virtuosi tramite i diversi progetti.

Da settembre 2016 gestiamo l’officina per la manutenzione delle biciclette del Punto Noleggio di Infomobility, presso la Cicletteria del Comune di Parma di fianco alla stazione (ex-Temporary Station) in Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa.

Come contribuire al progetto

  • donando una bicicletta vecchia ed inutilizzata e portandola direttamente presso la sede di Via Belli 10/a.
  • donando più biciclette inutilizzate e richiedendo un ritiro a domicilio, gratuito se nel territorio del comune di Parma.
  • facendo riparare la propria bicicletta presso la sede di Via Belli 10/a.
  • acquistando una bici recuperata a prezzo equo presso la sede di Via Belli 10/a.
  • partecipando ai laboratori itineranti ed alle iniziative di socialità organizzare per promuovere il progetto in occasione di diversi eventi in giro per la città.

Quando venire a trovarci

In LabOfficina presso la sede della Cooperativa Cigno Verde di Via Belli 10/a (Parma)

  • Tutte le mattine dal Lunedì al Giovedì, dalle ore 9:00 alle ore 13:00
  • Nel pomeriggio di mercoledì dalle 14:30 alle 17:00
  • Giorno di chiusura: venerdì  

Corsi di Manutenzione e Riparazione bici

Attiviamo ciclicamente dei CORSI di Manutenzione e Riparazione BICI, aperti a tutti!

Per saperne di più compila il form che trovi in questa pagina oppure visita la pagina Facebook della LabOfficina

Corsi formativi e socializzanti

Realizziamo CORSI formativi e socializzanti (da 60 ore) all’interno del Progetto Laboratori di Mezzo, finanziato da Fondazione Cariparma e coordinati dal Consorzio di Solidarietà Sociale di Parma, rivolti a persone con fragilità ed in collaborazione coi Servizi Sociali o AUSL del territorio.

Richiedi informazioni su questo servizio

Risponderemo il prima possibile

Share This