RiCICLO LabOFFICINA e CICLETTERIA

RiCiclo-LabOfficina e Cicletteria

Da febbraio 2014 abbiamo avviato il progetto RiCiclo-LabOfficina: un laboratorio allestito all’interno della nuova sede della Cooperativa Cigno Verde in via Belli 10/a, presso il quale le biciclette dismesse o da buttare possono essere riparate fino ad essere recuperate e ri-assemblate evitando così che diventino irrimediabilmente dei rifiuti e contribuendo così anche a sostenere i progetti sociali della Cooperativa Cigno Verde e incentivare la mobilità sostenibile. All’interno della LabOfficina è possibile anche far riparare la propria bicicletta dalle mani esperte dei meccanici.

Dal 9 dicembre 2020 l’attività è stata trasferita in Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa presso la Cicletteria del Comune di Parma, di fianco alla stazione.

Oltre all’attività di riparazione delle biciclette da recuperare sono previste attività educative, didattiche e la realizzazione pratica di laboratori rivolti ai ragazzi delle scuole, alle classi in visita alla cooperativa, a piccoli gruppi di soggetti svantaggiati, a tirocinanti e a singoli cittadini desiderosi di imparare a metter mano alla propria bicicletta.

Il progetto RiCiclo-LabOfficina è nato grazie a un finanziamento del Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell’ambito del bando ministeriale del 2012 sui temi dell’invecchiamento attivo e della solidarietà intergenerazionale, con l’obiettivo di attivare percorsi virtuosi tramite i diversi progetti.

Da settembre 2016 gestiamo l’officina per la manutenzione delle biciclette del Punto Noleggio di Infomobility, presso la Cicletteria del Comune di Parma di fianco alla stazione (ex-Temporary Station) in Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa.

Come contribuire al progetto

  • donando una bicicletta vecchia ed inutilizzata e portandola direttamente presso la Cicletteria del Comune di Parma, in Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa.
  • donando più biciclette inutilizzate e richiedendo un ritiro a domicilio, gratuito se nel territorio del comune di Parma.
  • facendo riparare la propria bicicletta presso la sede in Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa.
  • acquistando una bici recuperata a prezzo equo presso la sede in Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa.
  • partecipando ai laboratori itineranti ed alle iniziative di socialità organizzare per promuovere il progetto in occasione di diversi eventi in giro per la città.

Quando venire a trovarci

In LabOfficina presso la Cicletteria del Comune di Parma, in Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa

  • Siamo aperti dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12:30 e dalle 15 alle 19, chiusi il giovedì pomeriggio e il fine settimana

Corsi di Manutenzione e Riparazione bici

Attiviamo ciclicamente dei CORSI di Manutenzione e Riparazione BICI, aperti a tutti!

Per saperne di più compila il form che trovi in questa pagina oppure visita la pagina Facebook della LabOfficina

Corsi formativi e socializzanti

Realizziamo CORSI formativi e socializzanti (da 60 ore) all’interno del Progetto Laboratori di Mezzo, finanziato da Fondazione Cariparma e coordinati dal Consorzio di Solidarietà Sociale di Parma, rivolti a persone con fragilità ed in collaborazione coi Servizi Sociali o AUSL del territorio.

Richiedi informazioni su questo servizio

Risponderemo il prima possibile

Share This