COSA FACCIAMO:

PROGETTI EDUCATIVI E PERCORSI RIABILITATIVI

Grazie a percorsi di orientamento formativo e di alternanza scuola-lavoro accogliamo sia ragazzi con disabilità sia ragazzi a rischio dispersione scolastica delle scuole (sia medie inferiori che superiori) del Comune e della provincia di Parma, mostrando loro come funziona il mondo del lavoro e accompagnandoli nel percorso personale al di fuori della scuola.

I nostri educatori e tutor sono in costante rapporto con le scuole e con gli operatori scolastici e di sostegno aggiornandoli sul progredire del progetto e programmando con loro le varie fasi dell’attività didattica ed educativa, prevedendo anche momenti di socializzazione e di relazioni con il personale e l’ambiente della cooperativa.

Insieme ai Dipartimenti di Salute Mentale progettiamo “Progetti riabilitativi individualizzati” per persone seguite dagli stessi. Grazie a questi progetti possiamo individuare le abilità presenti e gli interessi per un percorso di autonomia e di nuova socializzazione.

Le principali attività sono legate alla nostra Labofficina all’interno della quale promuoviamo e approfondiamo i temi legati al Trashware, al Riuso ed al recupero, riciclo e riduzione dei rifiuti tramite incontri, laboratori e attività pratiche.

In particolare realizziamo CORSI formativi e socializzanti (da 60 ore) all’interno del Progetto Laboratori di Mezzo, finanziato da Fondazione Cariparma e coordinati dal Consorzio di Solidarietà Sociale di Parma, rivolti a persone con fragilità ed in collaborazione coi Servizi Sociali o AUSL del territorio.

Ecco un VIDEO per saperne di più!


 

Nella progettualità 2017-2018 i laboratori attivi sono:

presso la sede di Parma:

  • Laboratorio di Riparazione e recupero Biciclette
  • Laboratorio di Riuso di Materiali (legno)
  • Laboratorio di Smontaggio e Separazione Rifiuti Elettronici
  • Laboratorio di Computer di Base e Web Communication

Presso la sede di Fidenza (ex-cooperativa Cristina)

  • Laboratorio di Falegnameria
  • Laboratorio di Carpenteria