Chi siamo

Cooperativa Cigno Verde: una storia di Parma dal 1989

La Cooperativa Cigno Verde nasce a Parma nel 1989 per iniziativa del circolo locale di Legambiente, una delle associazioni ambientaliste italiane più rappresentative.

L’idea di base era dare un’opportunità di lavoro a soggetti svantaggiati, in particolare a detenuti ammessi al lavoro esterno e a persone con disabilità di varia natura. Così, da subito, abbiamo offerto loro la possibilità di svolgere attività socialmente utili, dalla manutenzione dei giochi nelle scuole dell’infanzia, alla gestione e pulizia delle aree verdi.

Il 1997 è l’anno della svolta: l’assemblea dei soci decide la conversione in “cooperativa sociale per l’inserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati (tipo B)”, da sempre associata al Consorzio Solidarietà Sociale di Parma. Un salto di qualità che comporta anche un cambio di residenza. Dalla storica sede di Vicolo Santa Maria, ci trasferiamo in quella più funzionale di via Pasubio.

Nel 2004 la Cooperativa Cigno Verde cresce ulteriolmente, grazie allo sviluppo del settore dedicato alla raccolta differenziata porta a porta nel comune di Parma. Questo rende necessario un altro cambio di sede (Via Belli 6/a), permettendo la realizzazione di un impianto di recupero di toner e rifiuti elettronici (RAEE).

Dal 2016, invece, la sede di Cooperativa Cigno Vede è in Via Belli 10/a. Una residenza che ha più spazio a disposizione per i rifiuti speciali, per le nuove attività educative, e per la LabOfficina. Con il passare degli anni abbiamo potenziato l’ambito socio educativo, il nostro impegno sociale è stato riconosciuto dalla gran parte delle istituzioni del territorio consentendoci di ampliare le nostre attività e portando alla definitiva trasformazione in Cooperativa ad oggetto misto (B+A).

Proprio sul finire del 2017 si è aperto un nuovo capitolo della nostra storia con la fusione per incorporazione della Cooperativa Sociale “Cristina” di Fidenza, la cui esperienza ventennale, sommata a quella trentennale della Cigno Verde, ha dato vita a una realtà solida e sempre più proiettata verso il futuro.

Il 2019 si conclude con un’altra importante novità per la Cigno Verde: l’ufficiale attivazione del “Progetto Nativa” con la produzione e vendita di ortofrutta bio. Dopo un percorso di conoscenza con la Cooperativa Sociale Nativa, abbiamo deciso di unire le forze per potenziare e rendere ancora più solido il progetto di agricoltura sociale.

 

30 anni di storia

La nostra cooperativa nel 2019 compie 30 anni e abbiamo deciso di festeggiarli come sappiamo fare meglio: creando momenti di dialogo e condivisione su tematiche care alle persone e all’ambiente.

Richiedi informazioni

Risponderemo il prima possibile

Visita il sito della nuova cooperativa:

Ecole Cooperativa Sociale
test
Share This