La rubrica di Nativa contro lo spreco alimentare

Per la rubrica “Nessuno Spreco”, nel mese di dicembre vi proponiamo il recupero di una golosità natalizia, il panettone. Vi è mai capitato di ricevere per regalo tantissimi panettoni e non sapere come consumarli? Oggi vi consigliamo una ricetta che potete realizzare con gli avanzi del vostro panettone.

Ricetta dei tartufi di panettone
INGREDIENTI
  • 150 gr di panettone o pandoro
  • latte parzialmente scremato o vegetale q.b.
  • 200 gr di cioccolato fondente
  • granella di nocciole, pistacchi tritati, cocco rapè q.b
PROCEDIMENTO

Spezzettate il panettone o il pandoro che vi è avanzato e versatelo in un mixer. Frullate tutto fino ad ottenere molte briciole. Trasferite il composto in una ciotola e aggiungete il latte. Mescolate tutto con le mani fino ad ottenere un composto compatto e formate delle palline. Mettetele in un vassoio e riponetele in frigorifero a riposare per circa 30 minuti. 
Versate del cioccolato in una casseruola e fondetelo a bagnomaria, noi consigliamo il cioccolato fondente al 75% min. per contrastare il sapore dolce che ha già il panettone, e lasciatelo fondere. Quando il cioccolato sarà sciolto versate i tartufini. Con l’aiuto di due posate tirateli su e decorateli a piacere.
Noi abbiamo scelto di farli metà con la granella di nocciole e le altre lasciarle solo con il cioccolato, ma potete scegliere anche granelle di pistacchio o del cocco rapè. Lasciate raffreddare i tartufini in frigo per almeno 2-3 ore prima di gustarli.

ALTRE ALTERNATIVE

Diverse sono le ricette in cui è possibile utilizzare gli avanzi del panettone. Puoi realizzare una deliziosa crostata o una charlotte.

Visita il sito della nuova cooperativa:

Ecole Cooperativa Sociale
test
Share This