Acqua di cetriolo: disintossicante, idratante e super dissetante

Con il caldo estivo aumenta la voglia di bere bevande fresche che non siano solo dissetanti, ma anche gustose. Una buona abitudine è prepararle direttamente in casa, così siamo sicuri degli ingredienti che utilizziamo e non corriamo in rischio di ingerire prodotti gassati e molto zuccherati.

La ricetta che vi proponiamo è quella dell’acqua di cetriolo, una bevanda disintossicante, idratante e super dissetante. È facilissima da preparare e necessita solo di due ingredienti: cetriolo e acqua.

Questa acqua aromatizzata permette al corpo di assumere tutte le proprietà benefiche presenti nell’ortaggio: vitamine, minerali e acido tartarico una sostanza che impedisce ai carboidrati assunti di trasformarsi in grassi.

Ingredienti
  • 1 cetriolo
  • 2 litri d’acqua
Preparazione

Lavate per bene il cetriolo, tagliate e scartate le estremità. Sbucciatelo leggermente, lasciando un piccolo spazio tra parte con la buccia e quella senza.

Con un coltello tagliate a rondelle sottili il cetriolo. Aggiungete le fette all’interno di una brocca d’acqua e lasciate riposare in frigorifero per almeno un’ora.

Trascorso il tempo indicato, potrete bere la vostra acqua aromatizzata al cetriolo.

Proprietà

I cetrioli hanno moltissime proprietà benefiche. Ricchi di minerali e vitamine, sono depurativi, rinfrescanti, anticatarrali, ed emollienti.

Questo ortaggio aiuta a eliminare le tossine nel corpo e anche a dimagrire, per la presenza dell’acido tartarico e per il basso contenuto di calorie.

Inoltre è un ottimo alleato per ridurre occhiaie e le macchie della pelle. Le proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, invece, aiutano a diminuire la pressione sanguigna.

Un vero toccasana per la pelle e l’intestino!

Share This