Laboratori di Mezzo: progetti attivi subito nell’emergenza

Terminano i Laboratori di Mezzo attivi in cooperativa: il laboratorio di PC e Web Communication e il laboratorio di Orticoltura.

I Laboratori di Mezzo rientrano nelle progettualità proposte e coordinate dal Consorzio di Solidarietà Sociale – CSS Parma, con il contributo di Fondazione Cariparma (Progetto denominato “Attivi Subito sull’Emergenza”), utili per la formazione, l’orientamento e la socializzazione degli utenti che vivono in una situazione di disagio o di fragilità.

Laboratorio di Mezzo di PC e Web Communication

Il Laboratorio di Mezzo di PC e Web Communication, tenuto dalla dottoressa Maria Ciaramella, si è svolto nella nostra sede di Parma. Gli argomenti trattati durante gli appuntamenti settimanali hanno spaziato dalla struttura del computer alla conoscenza base dei software, dalla conoscenza base del pacchetto Office alla navigazione ed esplorazione del web. Per i partecipanti è stata un’ottima occasione di socializzazione e formazione.

Il progetto è iniziato a metà marzo, per un totale di 40 ore. I partecipanti, quattro persone con disabilità o fragilità in genere, sono stati segnalati dal Tavolo Occupazione del Comune di Parma, con tirocini ed ex-borse-lavoro interrotte a causa della pandemia da Covid-19 nel corso dell’anno 2020.

Laboratorio di Mezzo di Orticoltura

Nel mese di aprile abbiamo attivato anche il Laboratorio di Mezzo di Orticoltura nella nostra sede di Casaltone di Sorbolo. I tre partecipanti, seguiti dal team del Progetto Nativa, hanno imparato a seminare, trapiantare, curare le piantine dell’orto, riconoscere i prodotti di stagione e apprezzare i prodotti a km 0,  anche attraverso qualche assaggio. Un totale di 13 appuntamenti, tenuti ogni martedì pomeriggio. Il laboratorio è stato un bel momento di apprendimento e socialità.

Ringraziamo tutti i partecipanti per il loro entusiasmo e la loro voglia di acquisire nuove competenze. Auguriamo loro una felice estate!

 

Share This