Conosciamo meglio Giuseppe, operatore presso l’area camper di Parma
Per condividere con voi il lavoro degli operatori all’interno della nostra Cooperativa, abbiamo deciso di intervistare Giuseppe, operatore all’area camper di Parma
Qual è stata la tua storia personale all’interno di Cigno Verde? E perchè ora continui a svolgere questo lavoro?
Io ho cominciato alla Cigno Verde come distributore di materiali della raccolta differenziata nel 2015. All’interno della cooperativa ho lavorato al centralino dell’Iren sempre per la raccolta differenziata. Nel 2018 sono venuto a dare una mano qui all’area camper in occasione della fiera del camper e nel 2019 sono diventato un operatore stabile. Sono laureato in Economia delle Cooperative presso l’Università degli Studi di Bologna, distaccamento di Forlì. Continuo a svolgere questo lavoro all’interno della cooperativa perché mi piace l’idea di aiutare gli altri, di avere sempre una seconda possibilità, di rinascere dalle ceneri. L’idea dell’araba fenice mi ha sempre affascinato e mi rappresenta.
Quale pensi sia il valore aggiunto che date alla città di Parma?
A detta dei camperisti noi diamo un senso di famiglia. I camperisti sono una famiglia e noi per loro siamo un porto sicuro. Dicono che siamo gentili, cortesi, amichevoli, tranquilli. E’ una soddisfazione vederli ritornare ogni anno.
Che legame c’è tra l’area camper e la città di Parma?
Abbiamo avuto il merito di legare l’area camper alla città, mettendo un volantino di informazioni che ricorda i musei, le chiese e le mostre in città in modo che i camperisti possano avere tutto a portata di mano. Ricordiamo gli eventi più importanti della giornata, le visite guidate all’interno della città e tanto altro. Parma piace molto per il cibo, per la cultura e per il modo di vivere, quindi i camperisti vengono volentieri.