PRESENTAZIONE DE “IL FUMETTO” DI FILIPPO FILIPPELLI: GIOVEDÌ 6 MAGGIO ORE 15:30 IN DIRETTA FACEBOOK

“Il fumetto” è il titolo del nuovo libro scritto dal “nostro” Filippo Filippelli. Lo presenteremo giovedì 6 maggio, alle ore 15:30, con una diretta sulla nostra pagina Facebook.

L’autore dialogherà con alcune figure della cooperativa e risponderà alle domande che arriveranno dal canale social.

“IL FUMETTO”: QUOTIDIANITÀ E RIFLESSIONI DELL’AUTORE

Filippo nel suo libro si racconta in chiave autobiografica. Descrive non solo gli eventi della sua quotidianità, ma soprattutto i suoi pensieri. Con un occhio attento è possibile riconoscere le differenze negli stili, nella comunicazione e nei contenuti (che diventano molto più monotematici e ripetitivi) a seconda del tono dell’umore.

Lo scrittore descrive la sua identità sociale, racconta i momenti di solitudine e quelli di relazionalità con tutte le persone che gli orbitano attorno. Ci sono richiami all’emergenza sanitaria Covid-19, non molto ben specificata. Infatti si sente solo l’euforia e l’impalpabile gioia anticipatoria del cambio di colore della regione, senza un reale cambiamento nello stile di vita e nei contenuti narrati.

Usa le diverse lingue che conosce, e nel modo in cui le conosce, per raccontarsi (parmigiano, napoletano, inglese, arabo, ucraino). Ci sono i suoi innamoramenti e le aspettative costruite attorno alle “sue” donne. Ci sono le fatiche della sua vita, i suoi ostacoli quotidiani, ma anche i successi.

FILIPPO IN COOPERATIVA

Filippo Filippelli è un utente della cooperativa che seguiamo da diversi anni. I nostri educatori valorizzano e assecondano il suo lato creativo ed estroso, che è diventato il perno del progetto socio-educativo a lui dedicato.

Riconosciamo che per lui scrivere ha un’ottima funzione terapeutica e che “essere uno scrittore” di libri è fondamentale per la sua identità. Per rispondere alle sue esigenze, gli abbiamo dato un computer che utilizza autonomamente e una chiavetta USB su cui salva il suo lavoro per poi fare modifiche anche da casa. Lo aiutiamo nella parte più tecnica e operativa: dall’inserimento delle foto al salvataggio corretto, dalla correzione delle bozze all’impaginazione.

A volte capita che anche per comunicare con gli educatori si serva della scrittura: si scusa, ringrazia, fa richieste sul suo manoscritto per poi chiedere di leggerle, coinvolgendoci così nel suo lavoro.

La cooperativa ha seguito e curato la pubblicazione di tutti i libri di Filippo, rispondendo al suo desiderio di fare una vera e propria presentazione con il pubblico. Siamo riusciti a coinvolgere anche la Gazzetta di Parma in ogni occasione: la prima volta alla Casa Cantoniera, la seconda volta in Fattoria e la terza, nel 2019, all’Area Camper.

Ora lo abbiamo affiancato e supportato nel suo nuovo progetto: la stesura del romanzo fumettato. In questo ultimo lavoro lo abbiamo spronato a raccontare episodi del suo passato e le esperienze fatte nei suoi viaggi, così da rafforzare i suoi ricordi e dare un po’ di brio alla narrazione con l’utilizzo del flashback.

L’evento dedicato alla presentazione del libro “Il fumetto” ha visto il pieno coinvolgimento di Filippo, dalla scelta della copertina a quella della locandina.

Vi aspettiamo numerosi alla diretta Facebook!
Share This