“Fuori! Equipaggiamento per persone in uscita dal carcere”: la guida pensata per orientare chi è in uscita dal circuito penitenziario

Mercoledì 22 febbraio, presso l’Antica Farmacia San Filippo Neri, abbiamo partecipato alla presentazione di “Fuori! Equipaggiamento per persone in uscita dal carcere”, la guida pensata per facilitare il rientro nel contesto sociale di chi è in uscita dal circuito penitenziario. È stata realizzata da CSV Emilia e Consorzio di Solidarietà Sociale con il contributo di Fondazione Cariparma. Sono trenta pagine dense di consigli preziosissimi per orientare chi a fine pena rischia nuovamente di perdersi. Perché chi esce da via Burla, italiano o straniero che sia, spesso non ha nessuno a cui rivolgersi e manca di tutto, anche di un lavoro. È in questi casi che la guida diventa indispensabile per muovere i primi passi e districarsi fra bisogni primari e secondari. Da dove si comincia a cercare casa? A chi ci si rivolge per avere un medico di base? Dove fare spesa se non si hanno risorse economiche ma anche come fare lo SPID, rinnovare un documento o cecare un impego? In un libretto, l’ABC utile per ripartire.

La guida è a uso di chi esce ma anche di chi, fuori e dentro il carcere, si occupa di affiancarlo. La nostra cooperativa è tra le realtà di Parma che accolgono le persone in uscita o sottoposte a misure alternative, offrendo loro un supporto psicologico e opportunità lavorative. Diversi operatori, tuttora in forza in Cigno Verde, hanno fatto un percorso di inserimento grazie all’art. 21 dell’Orientamento Penitenziario, ovvero la possibilità di uscire dal carcere per svolgere un’attività lavorativa.

La guida nel dettaglio

“Fuori!” è uno strumento prezioso anche a supporto dell’attività di sostegno e orientamento che si svolge all’interno degli Istituti Penitenziari da parte di soggetti istituzionali. La guida è disponibile in italiano, inglese, francese ed è divisa in cinque capitoli:

  1. Documenti;
  2. Assistenza e aiuto;
  3. Le prime cose da fare;
  4. Salute;
  5. Lavoro.

Per la realizzazione e la diffusione di “Fuori” che nasce a integrazione del progetto Territori per il reinserimento” promosso da Cassa Ammende, è stata fondamentale la collaborazione del Comune di Parma, dell’Azienda USL e della direzione degli Istituti Penitenziari.

A supportare la distribuzione sarà anche il Garante regionale delle persone sottoposte a misure limitative o restrittive della libertà personale e il Garante dei diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Parma.

Da oggi la guida è a disposizione dei singoli detenuti, delle loro famiglie, dei volontari e degli operatori che prestano la loro attività in favore delle persone ristrette nella libertà. E’ l’abbraccio inclusivo della comunità a chi, dopo aver pagato gli sbagli, si prepara a scrivere una pagina nuova della propria vita.

Visita il sito della nuova cooperativa:

Ecole Cooperativa Sociale
test
Share This