Pasta frolla senza glutine con farina di castagne e di riso

Per la rubrica “Le ricette di Nativa“, oggi proponiamo una crostata di arance fatta di pasta frolla senza glutine, facile da preparare e buona da gustare.

Sia per gli intolleranti, sia per chi segue una dieta gluten free, o per chi semplicemente vuole provare qualcosa di nuovo, ecco la ricetta per la nostra crostata di arance con farina di castagne e di riso.

Ingredienti per la frolla
  • 100 g di farina di castagne
  • 100 g di farina di riso
  • 1 cucchiaino raso di bicarbonato alimentare
  • 100 g di olio di semi di mais o girasole
  • 25 ml di acqua
Procedimento

Prima di preparare l’impasto, potete già iniziare a riscaldare il forno a 180°.

Prendete una terrina e mescolate tutti gli ingredienti, impastando con le mani fino ad ottenere un impasto che, anche se schiacciato, rimane compatto.

Prendete una teglia da forno per le crostate, oleatela e spolveratela con un po’ farina di riso, per evitare che l’impasto si attacchi alla superfice.

Ora, aiutandovi con un mattarello, stendete l’impasto per ottenere un cerchio delle stesse dimensioni della teglia. Con i polpastrelli formate un bordo rialzato per contenere la marmellata.

Bene, ora la crostata è pronta per essere farcita.

Stendete circa un centimetro di marmellata di arance sulla superfice dell’impasto, e aggiungete un po’ d’acqua per evitare che la marmellata si secchi troppo durante la cottura.

Infornate a 180° per 35 minuti, in forno già caldo.

Buon appetito!

Gli ingredienti bio che fanno la differenza

Per preparare una buona pasta frolla senza glutine è consigliato utilizzare farine di prima qualità, che aiutano non solo a renderla più gustosa ma anche più salutare.

Ce ne sono tante sul mercato, noi vi consigliamo la Farina di riso Fior di Loto e la Farina di castagne del Borgo di Cecciola, entrambe interamente naturali e biologiche.

Le trovate nel nostro punto vendita a Casaltone di Sorbolo (Pr), strada del Canale n.76, insieme a delle gustose arance siciliane anche loro 100% bio.

 

Share This