Torta pasqualina, immancabile nel menu di Pasqua

La torta pasqualina è una torta salata ripiena di spinaci, ricotta e uova. Si prepara solitamente a Pasqua e appartiene all’antica tradizione ligure. È composta da due strati di pasta sfoglia con il particolare ripieno nel quale si nascondono le uova intere. Se non l’avete mai provata, siamo sicuri che vi conquisterà.

Ingredienti

Ecco ciò che serve per uno stampo da 28 cm di diametro con bordi alti:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia formato rotondo
  • 500 g di bietola o spinaci
  • 200 g di ricotta ben sgocciolata
  • 6 uova Granarolo Biologico
  • Sale pepe
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • Un cucchiaio di latte
  • 1 spicchio di aglio
  • Olio extravergine di oliva
Procedimento

Iniziate lavando gli spinaci in modo accurato. In una pentola fate rosolare uno spicchio d’aglio con un filo d’olio. Aggiungete gli spinaci ben strizzati e fateli cuocere. Assaggiate e insaporite con il sale. Quando gli spinaci sono cotti, togliete l’aglio e lasciateli scolare in un colino.

In una ciotola setacciate la ricotta aiutandovi con un colino. Aggiungete gli spinaci, un uovo, il formaggio grattugiato, sale e pepe, e amalgamate tutto con un cucchiaio.

Prendete la pasta sfoglia e srotolatela delicatamente. Posizionatela nello stampo con la sua carta forno, lasciando che fuoriesca dai bordi. Bucherellate la superficie con una forchetta e versate, in modo uniforme, il composto.

Con un cucchiaio create 4 buchi nell’impasto che serviranno per accogliere le uova intere. Per ogni incavo rompete un uovo e insaporirlo con pepe e sale. Srotolate anche il secondo disco di pasta sfoglia e posizionatelo sul ripieno per chiudere la torta. Ripiegate il bordo della sfoglia sigillandolo con delicatezza. Spennellate la superficie con un uovo sbattuto e foratela con i rebbi della forchetta.

Infornate la torta pasqualina a 180°C per circa 60 minuti.

Ecco pronta la vostra pietanza.

Una torta Pasqualina bio con i prodotti di Nativa

Per preparare la vostra torta pasqualina vi consigliamo dei prodotti di prima qualità disponibili nel nostro punto vendita, come le uova e gli spinaci, entrambi biologici e a km 0.

Per la pasta sfoglia vi consigliamo quella di AmiCucina, biologica e con ricetta vegana. Per la ricotta è ideale quella dell’azienda agricola Iris, morbida e cremosa ottima per preparare i ripieni.

Vi aspettiamo nel nostro punto vendita a Casaltone di Sorbolo, Strada del Canale n°76.

In più per Pasqua vi abbiamo riservato

un regalo speciale: delle bombe di semi per colorare la città di fiori. Per saperne di più vai al link.

Prodotti-bio-Nativa

 

 

 

 

 

 

 

Share This