Vellutata di cavolo viola: genuina, sana e magica

Tutti sappiamo che il cavolo rosso è un ortaggio ricco di proprietà benefiche, ma quanti sanno che può essere anche magico? Ebbene sì, grazie all’alto contenuto di antocianine, responsabili della colorazione viola, basterà aggiungere un elemento acido per alternarne il pH e cambiarne magicamente il colore.

Provare per credere! Ecco la ricetta della vellutata di cavolo viola: genuina, bella da vedere, e sorprendente!

Ingredienti
  • 700 g di cavolo viola
  • Timo q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • Acqua bollente q.b.
  • Olio extravergine di oliva
  • 1 limone
Procedimento

Pulite e tagliate a listarelle il cavolo viola. Mettetelo in padella con un filo d’olio, timo, sale e pepe. Fate rosolare per circa un minuto, e poi aggiungete dell’acqua bollente fino a sommergere del tutto il cavolo.

Coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti. A cottura ultimata frullate la zuppa con un frullatore ad immersione. Impiattate con del timo e olio a crudo.

Se volete rendere la vostra vellutata di cavolo viola più sorprendente, spremete qualche goccia di limone. La zuppa cambierà colore e acquisterà delle sfumature rosa per una reazione chimica naturale.

Per dare un tocco di croccantezza potete accompagnare il piatto con dei crostini di pane. Buon appetito!

Tante proprietà da scoprire

Il cavolo cappuccio viola ha molteplici proprietà nutrizionali e benefiche. Il suo colore è dovuto alla presenza di antociani, sostanze che aiutano a combattere i radicali liberi, e a prevenire le infiammazioni. É ricco di fibre, ha poche calorie, e regola il colesterolo nel sangue. Il suo utilizzo in cucina è raccomandato anche perchè è ricco di vitamina C, vitamina A e selenio, prezioso per rafforzare il sistema immunitario.

Prova i prodotti bio del territorio

Con Progetto Nativa ci occupiamo della produzione e vendita di ortofrutta bio, se volete provare le diverse varietà di cavolo cappuccio del nostro territorio e altri prodotti, vi aspettiamo nel nostro punto vendita di Casaltone di Sorbolo, Strada del Canale n.76.

Potete anche richiedere l’invio del listino con i prodotti di stagione disponibili. Ogni settimana, infatti, inviamo tramite email un listino con la frutta e la verdura raccolta, così il cliente può scegliere e richiedere la consegna a domicilio della sua spesa biologica.

Scopri il listino settimanale

 

 

 

Share This