Percorsi di orientamento formativo Teseo per gli studenti a rischio abbandono scolastico

In Cigno Verde sono iniziati i percorsi di Orientamento Formativo Teseo, un progetto consortile rivolto ai ragazzi e alle ragazze delle scuole secondarie di I grado del Comune di Parma, a rischio abbandono scolastico.

L’obiettivo è quello di coinvolgerli in un’esperienza di accompagnamento educativo in un contesto diverso da quello scolastico e di dar loro l’opportunità di sperimentarsi in attività concrete, legate alla quotidianità della cooperativa. I laboratori offrono anche la possibilità di orientare i partecipanti verso il mondo del lavoro e di acquisire nuove competenze specifiche e trasversali.

I Laboratori attivi in Cigno Verde

Per l’anno scolastico 2021-22 abbiamo attivato 3 percorsi, per 3 coppie di ragazzi/e:

  • Laboratorio PC e WEB, con tutor Maria Ciaramella e supporto tecnico ed educativo da parte di Matteo Sicuri ed Alina Ivanylo (volontaria SCU)
  • Laboratorio PC e WEB, con tutor Emma Cogato e supporto tecnico ed educativo da parte di Matteo Sicuri ed Alina Ivanylo (volontaria SCU)
  • Laboratorio di riparazione biciclette (in CicloStazione), con tutoraggio di Luigi Lombardozzi e supporto di Giacomo Montagna (volontario SCU).

 

 

Share This