Emozioni e riflessioni alla presentazione del libro della Cigno Verde

Storie di quattordici operatori della nostra cooperativa ascoltate da Roberto Spocci e raccolte nel libro “Ogni ruga sui nostri volti è una storia”. Storie di un’impresa sociale che quotidianamente si confronta con le fragilità umane e con il disagio sociale.

Il 19 ottobre abbiamo presentato la pubblicazione nella nostra sede di Parma, con ospiti il sindaco di Parma Michele Guerra, l’attrice Franca Tragni, Maria Inglese psichiatra del DAISM DP dell’AUSL e Don Augusto Fontana dell’Ufficio per la pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Parma. In collegamento online l’autore del libro Roberto Spocci, già direttore dell’Archivio Storico del Comune di Parma.

Dal confronto, moderato dal presidente della cooperativa Fabio Faccini, sono emersi elementi di grande intimità, aspetti relazionali, esperienze lavorative che hanno dato un quadro indicativo dell’impatto sociale della cooperativa e della complessità del suo sistema organizzativo.

Ringraziamo:

  • L’attrice Franca Tragni per aver prestato la sua voce alle storie dei nostri operatori, facendoci immergere nei loro vissuti e nelle loro esperienze;
  • La psichiatra Maria Inglese per aver posto l’accento sull’importanza del lavoro come strumento d’inclusione sociale e di benessere mentale per i soggetti più fragili;
  • Don Augusto Fontana per aver sottolineato come l’impegno della cooperazione sociale dia concrete risposte ai bisogni della comunità, accogliendo e dando nuove possibilità alle persone che da sole faticano ad entrare nel mondo del lavoro (migranti, ex detenuti, persone con disabilità fisiche e sensoriali, ecc).
  • Il sindaco Michele Guerra per la sua vicinanza non retorica a temi a noi cari e per aver evidenziato l’importanza dei percorsi di reinserimento e di riscatto promossi dalle cooperative sociali.

Un ringraziamento particolare a Roberto Spocci per la realizzazione del libro a cui ha dedicato tempo e passione e a tutti i presenti per aver accolto il nostro invito.

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti gli eventi, le notizie e i progetti della nostra cooperativa.

Ecco qualche scatto della serata:

 

Link alla rassegna stampa:

 

 

 

Share This