La nuova rubrica di Nativa contro lo spreco alimentare

Per contrastare lo spreco alimentare Nativa lancia una nuova rubrica “Nessuno spreco”, nella quale propone una ricetta sul riutilizzo degli scarti alimentari. Nel mese di novembre, la rubrica ha come protagonista il finocchio.
Quante volte buttiamo via le sue foglie esterne e i suoi gambi? La vellutata è la soluzione perfetta per il recupero di questo ortaggio.

Ricetta della vellutata con gli scarti del finocchio
INGREDIENTI
  • ½ scalogno
  • 500 gr di foglie esterne e gambi di finocchio
  • 1 bicchiere di brodo vegetale caldo
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • erba cipollina
PROCEDIMENTO

Lavate e tagliate lo scalogno a fettine sottili e il finocchio a cubetti. Versate prima lo scalogno in una casseruola con un filo di olio e fate rosolare. Appena lo scalogno sarà diventato trasparente aggiungete il finocchio e fatelo saltare con un pizzico di sale e pepe. Aggiungete il brodo vegetale che avete preparato precedentemente e lasciate cuocere. Proseguite la cottura per altri 10 minuti o fino a quando i finocchi non saranno morbidi. A cottura ultimata, frullate il tutto fino ad ottenere una vellutata liscia ed omogenea. Servite su un piatto da portata aggiungendo un filo di olio e l’erba cipollina.

ALTRE ALTERNATIVE

Le foglie e i gambi del finocchio possono essere riutilizzati per la preparazione di altre ricette, come ad esempio il patè di finocchi e lenticchie o le patate dolci al finocchio.

I FINOCCHI DI NATIVA

Nel punto vendita a Casaltone di Sorbolo e ai mercati di Parma potete trovare i finocchi di Nativa, coltivati e raccolti secondo i criteri della sostenibilità.

In alternativa, potete ordinarli richiedendo il listino tramite email, per ricevere la spesa direttamente a casa.

Visita il sito della nuova cooperativa:

Ecole Cooperativa Sociale
test
Share This