Quello che bisogna sapere sui rifiuti ingombranti

Divani, tavoli, reti dei letti, mobili vari, e tanti altri prodotti di grandi dimensioni sono riconducibili alla categoria dei rifiuti ingombranti.

Ma cosa sono nello specifico? Classificati con il codice 200307, ecco la definizione fornita dal Codice Europeo dei Rifiuti:

“È ingombrante il rifiuto che residua da tutte le raccolte differenziate, avente dimensioni unitarie tali da non poter essere conferito all’ordinario sistema di raccolta del secco residuo”.

Quindi, sono quei rifiuti di grandi dimensioni per i quali non è previsto il conferimento in nessuna delle tipologie di raccolta differenziata disponibili. Oltre le grossi dimensioni, si distinguono anche per la loro composizione. Infatti a seconda dei materiali di cui sono composti, varia anche il processo di smaltimento.

QUALI SONO I RIFIUTI INGOMBRANTI?

Vediamo nel particolare quali sono gli oggetti più comuni riconducibili ai rifiuti ingombranti:

armadi, tavoli, giocattoli di grandi dimensioni, valigie voluminose, mobili, divani, sedie, poltrone, reti e strutture dei letti, biciclette, assi da stiro, lampadari, ecc.

Bisogna fare attenzione, però, a non confondere i rifiuti ingombranti con i RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), per i quali è prevista una gestione differente rispetto a quella tradizionale.

Ad esempio sono RAEE, e non ingombranti, i frigoriferi, lavatrici, televisori, piccoli elettrodomestici e lampade al neon. Anche per questa tipologia di rifiuti offriamo servizi di raccolta, trasporto, e smaltimento. Al link tutte le info.

Come e dove conferire i rifiuti ingombranti

In ogni comune è presente un servizio pubblico di raccolta degli ingombranti, ma le modalità variano a seconda della zona.

Ad esempio per la città di Parma le opzioni sono due:

  • Si trasporta il rifiuto presso un’isola ecologica del comune, la nostra cooperativa gestisce quella in via Lazio.
  • Si prenota il ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti. La Cigno Verde svolge questo servizio per conto di Iren. I cittadini che volessero usufruire del servizio, possono prenotare il ritiro tramite il Customer Care Ambiente di Iren, telefonando al Numero Verde 800.212607, attivo dal lunedì al venerdì dalla ore 8:00 alle ore 17:00 ed il sabato dalle ore 8:00 alle ore 13:00, oppure inviando una mail all’indirizzo emilia@gruppoiren.it.
Share This