Cosa mettere nella compostiera? Ecco quali materiali fanno ricco il tuo compost

Per avere un buon processo di compostaggio, bisogna sapere cosa mettere e cosa non mettere nella compostiera. Nella video pillola di questo mese i nostri esperti di Composharing ci dicono quali materiali inserire, ma prima facciamo qualche precisazione.

In generale tutti i materiali organici vanno bene, alcuni però devono essere evitati perché potrebbero creare problemi come il rallentamento del processo, il richiamo di animali indesiderati, e l’emanazione di cattivi odori.

Per attivare il cumulo si consiglia di utilizzare una piccola parte del compost maturo già prodotto, anche se in commercio sono reperibili varie marche di attivatori, costituiti da miscele di microrganismi decompositori liofilizzati, enzimi, sostanze azotate.

Una buona miscelazione garantisce un corretto andamento del processo. Nel caso di grandi cumuli di foglie o di materiale legnoso triturato, può essere utile aggiungere integratori in grado di bilanciare il rapporto tra carbonio e azoto (composti organici dell’azoto, cornunghia, pollina, ecc.). Altre sostanze utili sono la bentonite, cioè argilla che trattiene l’azoto altri elementi nutritivi nei complessi argillo-umici e le fosforiti, che aumentano il potere fertilizzante del compost.

Approfondiamo cosa mettere e cosa non mettere nella video pillola. Buona visione!

Leggi anche:

Scopri i nostri servizi a supporto del compostaggio 

Visita il sito della nuova cooperativa:

Ecole Cooperativa Sociale
test
Share This