Riduci, riusa, ricicla insieme a noi: le nostre attività a favore dell’ambiente

Per un futuro sostenibile inizia dalla regola delle 3 R: Riduci – Riusa – Ricicla.

La nostra cooperativa da più di 30 anni è al servizio delle persone e dell’ambiente, svolgendo servizi per la cura del territorio con l’obiettivo di dare concrete possibilità lavorative a persone con diverse fragilità.

Servizi per privati cittadini e per aziende che contribuiscono a diffondere un modello di economia circolare, basato sulla condivisione, riparazione, riutilizzo e riciclo dei materiali e dei prodotti.

Scopriamo quali sono!

Ciclostazione

La Ciclostazione è la nostra officina di riparazione, manutenzione e vendita di biciclette. Situata in Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa, di fianco alla stazione di Parma, offre ai cittadini la possibilità di acquistare bici usate, revisionate e con garanzia.

Questo servizio rientra nel progetto Riciclo-LabOfficina, nato nel 2014, attraverso il quale le biciclette dismesse vengono recuperate e ri-assemblate evitando che diventino dei rifiuti da smaltire.

I cittadini possono contribuire al progetto donando biciclette vecchie o che non utilizzano più, portandole direttamente in Ciclostazione o richiedendone il ritiro a domicilio gratuito nel territorio di Parma.

Nell’officina svolgiamo anche attività educative e didattiche, destinate agli studenti delle scuole del territorio. Attiviamo tirocini e realizziamo laboratori pratici rivolti a persone con fragilità.

Per maggiori informazioni visita la pagina.

Rifiuti speciali RAEE e Toner

I rifiuti speciali sono quei rifiuti provenienti da attività industriali e si distinguono da quelli urbani prodotti tra le mura domestiche. Quindi non sono le caratteristiche fisiche o chimiche a renderli “speciali”, bensì la loro provenienza.

Ci occupiamo in particolare di RAEE e toner per i quali abbiamo un impianto di stoccaggio presso la nostra sede di Parma. Qui separiamo le varie componenti degli apparecchi elettronici in modo da renderli disponibili per il recupero delle materie prime di cui sono composti. Si evita così lo spreco di risorse e si favorisce la sostenibilità ambientale.

Per conoscere tutti i nostri servizi dedicati al ritiro e allo smaltimento dei rifiuti speciali, visita la pagina.

Riduzione dei rifiuti verdi con il servizio Composharing

CompoSharing è un servizio gratuito di supporto al compostaggio. Tutti gli scarti vegetali di orti e giardini e dei rifiuti umidi della cucina, vengono trasformati naturalmente in terriccio di qualità da poter riutilizzare direttamente in loco. Grazie ai nostri operatori specializzati, gli utenti di Composhating condividono esperienze e attrezzature, conferendo meno rifiuti nei cassonetti. Offriamo servizi di triturazione e setacciatura degli scarti, analisi e consulenze, ma anche attività didattiche e divulgative.

Abbiamo esteso il servizio anche alle grandi utenze come i giardini pubblici, le piccole comunità cittadine, gli impianti sportivi ecc. Tutte le aree verdi possono essere servite e grazie alla nostra falegnameria siamo in grado di progettare e realizzare compostiere per ogni esigenza.

Raccolta differenziata e gestione rifiuti

Per conto di IREN la nostra cooperativa effettua la raccolta differenziata porta a porta nel comune di Parma e in alcuni comuni della Provincia, la raccolta dei rifiuti ingombranti e la gestione del Centro di Raccolta di via Lazio a Parma.

Per restare aggiornato sulle nostre attività e progetti, iscriviti alla nostra newsletter mensile

Share This